www.genereAvventura.com
La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia

Citando...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Trova la citazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucas



Registrato: 31/01/07 01:22
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 02:38    Oggetto: Citando...  

Ciao ragazzi,

intanto complimenti per il gioco!

Fra le mille citazioni che ho visto elencate, volevo segnalarne alcune altre possibili.

Riguardo le citazioni generali numerosi elementi e personaggi in tutto il gioco sfoggiano un orgoglioso "TM" (Trade Mark), lampante ed ironico omaggio a Monkey Island. Inoltre gli alieni sono una rivisitazione in chiave moderna di quelli di Zak McKracken (compresa la stima per Elvis e i baffi).

Quando Empi3 prende gli oggetti la grafica dello "Zap" che la propria cintura produce assomiglia un po' troppo al logo dell'indimenticabile fanzine degli anni '80 Wink (noi vecchietti sappiamo di cosa parlo Wink ).

Nell'introduzione la prima frase detta dagli alieni "Sire! Abbiamo un problema." è una chiara citazione del film Apollo 13 di Ron Howard "Huston! Abbiamo un problema".

Sullo schermo fluttua un MAC. Mentre la mappa sul tavolo di Empi3 sembrerebbe una mappa di Monkey Island.

Nelle celle sull'astronave Elvis canta una parte di Jailhouse Rock, inoltre la risposta di Empi3 "molto appropriata" è una velata citaizone alle "molto appropriato, combatti come una mucca" di Monkey Island 1 (ok, ci ho giocato troppo Wink ). Spaccando il vetro Empi3 cita Clint Eastwood e "Fuga da Alcatraz".

Nel cinematografo sull'astronave la frase "Flash del terzo tipo" (oltre ad un ovvia citazione del film "Incontri ravvicinati del terzo tipo") è una citazione al software Macromedia con cui è stato sviluppato il gioco. Quando l'alieno si trova conficcato nel monitor Empi3 dice "attento c'è un marilyn manson con 3 teste", chiara citazione della scimmia con tre teste di monkey island.

Il software che gira sulla Melody-o-matic è una chiara citazione a Windows (e relativa instabilità! Laughing )

Nel negozio di magia la maga assomiglia in modo preoccupante a Wanna Marchi (giuro che non mi drogo Wink ). In alto a sinistra spiccano delle zampe di gallina, citazione più o meno volontaria del Baba Yaga di Hero Quest II (sierra docet). Infine in primo piano sulla sinistra c'è Max di Sam'n Max.

Nella stazione radio le chitarre in primo piano sono una Stratocaster (omaggio ad Hendrix) e una Washburn. Nell'archivo è presente un paio di All Star simili a quelle di Kurt Cobain. Sempre nell'archivio ci sono un paio di "autocitazioni" del gioco. Mentre nel libro in orizzontale c'è scritto "La materia dal colore bianco" (o qualcosa di simile! mi si sono incrociati i diti a furia di guardare...).

Nel vicolo del 1994, guardando la moneta nel tombino Empi3 dice "Sembra un pezzo da otto", evidente omaggio a Monkey Island.

Nella casa della bambina, dandogli la bobina col primo bootleg, Empi3 cita i cartoni animati "E' quasi magia Johnny", "Kiss me licia", "L'ape maia", "Candy Candy", "Lady Oscar", "Belle e Sebastien", "Chuck il castoro", "Occhi di gatto", "La fantastica Mimi", "Pat la ragazza del baseball", "Georgie", "Anna dai capelli rossi", "l'incantevole Creamy", "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo", "Heidi", "Pollon" e "I puffi", tutte notissime serie di cartoni animati degli anni '80 / '90.

Nella squathouse l'occhio nel triangolo ricorda uno degli elementi di Day of the Tentacle.

Nel Balon il nome azzardato da Empi3 con uno dei commercianti è Frengo, mitico personaggio di Antonio Albanese a Mai dire gol. Nella stessa location c'è una fotografia che cita uno dei castori delle strip theTMO.

Nell'Hotel il responsabile dietro il bancone cita la guida Micheloz parafrasando la "Guida Michelin".

per ora è tutto, hovintoquaccheccosa? Laughing

ciauz,
Lucas

ps: quel dannato guardiano della sbarra pre-concerto l'ho già visto da qualche parte!! Shocked Neutral
Top
Invia messaggio privato Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 11:53    Oggetto:  

Purtroppo solo 3 sono considerate valide (altre sono già state dette però) ma lo sforzo merita comunque una risposta.

Partirei dicendo che citazioni troppo ovvie o addirittura dette non le consideriamo parte della "lista ufficiale" salvo eccezioni clamorose di cui magari non ci siamo manco accorti Razz
Molte altre possono sembrare ma sono solo coincidenze.

Una su tutte, vorrei sfatare la convinzione che gli alieni siano ispirati a Zak... onestamente posso giurare che non è così, sono un puro frutto della mia fantasia come design e semmai hanno le caratteristiche stereotipate dei personaggi della serie Time Bokan.

Per il resto un suggerimento, cosa estremamente rara da parte mia:
Citazione:
Mentre la mappa sul tavolo di Empi3 sembrerebbe una mappa di Monkey Island.

Acqua, ma ritenta, sarai più fortunato...

e un complimento:
Citazione:
Nella stessa location c'è una fotografia che cita uno dei castori delle strip theTMO.

WOW... immagino bazzichi il forum di NextGame ma ora ho un vuoto Razz

Dai che non è ancora finita, dacci dentro!!!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
Precedente :: Successivo  
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Trova la citazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB Group© 2001, 2005 phpBB.it
phpbb.it