www.genereAvventura.com
La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia

Febbraio 2005

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2005 18:02    Oggetto: Febbraio 2005  

AH! Che giornate!

Intense di lavoro, trascorse tra un'analisi e l'altra per scoprire cosa io abbia avuto (ancora nessun risultato), con le solite questioni e i soliti problemi.

È passato parecchio tempo dall'ultima bloggata ma non è passato invano.
Abbiamo lavorato duramente su nuove stanze e nuove situazioni e oserei dire che il lavoro procede anche più rapidamente del previsto.

Rinnovato entusiasmo ci permette di lavorare sul gioco come fossero i primi giorni. Tutto molto positivo.

In questo periodo abbiamo graficamente prodotto:
- la stanza della bambina a Londra nel 1977
- la prima stanza di Torino 1986
- la piana di Albany nel 1969
- il vicolo del 1994
- la stanza di Sid a Londra nel 1977

In questo periodo abbiamo programmaticamente prodotto:
- lascio la parola a IlTimido per queste questioni...
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2005 18:18    Oggetto:  

Una breve segnalazione di errore:

cominciando una partita nuova, durante il caricamento con il logo che si forma (il sogno) quando c'è il passaggio dal loader al main per un attimo appare la schermata Parte 2.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2005 16:40    Oggetto:  

Sono di nuovo malato...
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 18:03    Oggetto:  

Programmatore malato... che periodo del cavolo!

Grafico (finalmente) provvisto di aDSL! Evviva!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2005 18:20    Oggetto:  

Ecco qui, guarito e speriamo un po' piu' sano.... ebbene si' d'ora in avanti mangero' la frutta e la verdura Very Happy
Speriamo serva a qualcosa (secondo me contro 50 persone in ufficio con i germi serve poco).

Comunque, finalmente passo a raccontarvi cosa e' stato fatto dalla chiusura della demo ad oggi!
Non mi sono per niente scoraggiato dalla lunghissima lista di cose da fare... sono sempre minori di quello che abbiamo fatto fino ad oggi... e un po' per volta si faranno tutte!

A livello di scripting ho dunque gestito:

- La scena di Empi3 che inquadra Sax al concerto di Woodstock: una volta scoperto Sax, questi si teletrasportera' sull'astronave per comunicare il successo della sua missione proprio mentre Re Mix (uff Re Solfa cmq mi piaceva molto) e Toni stanno finendo di mettere Elvis nella Melody'O Matic. La scena si sposta quindi su Empi3 che decide di tornare sull'astronave: come si teletrasporta viene immediatamente catturato dagli alieni e risbattutto in cella: inizia quindi la seconda parte.

- Ho gestito il dialogo con la TvoodoLady in maniera che dica sempre gli stessi hint in maniera diversa (per ora li dice in un modo ma si possono aggiungere facilmente).

- Ho gestito il semaforo di Piazza Castello Wink

- Ho gestito quasi completamente "il problema musicassetta": abbiamo 25 brani di base e la prima volta che Empi3 si reca dentro Radio Torino Metallara, uno di questi 25 brani viene scelto casualmente e associato all'oggetto musicassetta presente nella radio.
Empi3 potra' quindi raccoglierlo: se lo da' al deejay ho gestito anche il caso che il deejay riconosca che quella e' la cassetta che lui (il deejay) ha gettato via e ti risponda di conseguenza.
Empi3 potra' dare gia' nella prima parte la cassetta al paninaro che gli rivelera' dunque qual e' la sua canzone preferita (scelta casualmente tra le rimanenti canzoni - vi ricordo infatti che Empi3 potra' risolvere il tutto anche senza dare la cassetta al paninaro, ma in quel caso la cassetta giusta sara' sempre l'ultima che provera').
Una volta che Empi3 ha dato la cassetta al paninaro (ed ottenuto da lui il titolo della sua canzone preferita), ho gestito un nuovo dialogo con il paninaro a cui si aggiunge la voce "Ehi mi ripeti qual e' la tua canzone preferita?" (per l'account: questo e' il concetto, poi cosa dice lo decidera' il copy Wink senza bollini rossi ).

Questo era a livello di scripting quello che mancava per finire la prima parte.
Nella "early"-seconda parte invece ho fatto quanto segue:

- Elvis non c'e' piu' nella stanza delle celle, ho quindi cambiato i commenti di Empi3 al cesto di frutta.

- Ho gestito i nuovi dialoghi degli alieni nel corridoio: per festeggiare vorranno fare sfide ai vari giochi del mame. Lo stesso dialogo l'ho gestito (ovviamente attutito) nel cinematografo alieno.

- Nella casa della bambina ho gestito (con molta difficolta' Very Happy) l'andamento delle lucine dell'albero di natale.

Inoltre per la seconda parte vera e propria ho gia' gestito:

- La stupenda piana di Albany: ho scriptato il comportamento dei fulmini e dello stormo degli uccelli e ho gestito l'entrata e l'uscita custom dal castello (questa sta diventando una delle mia stanze TOP). Per vederla fate cosi': caricate una qualunque partita poi SENZA SBAGLIARE scrivete tutto attaccato (con il focus sulla finestra di flash ovviamente): 21antanitarapiatapioca

- Ho quindi aggiunto circa 60 nuovi oggetti tra NPC e ITEMS.
Nel dettaglio:
. Londra1977 room15 - Sid Vicious lair
Il basso
Le bottiglie
I libri
La Bandiera
Il registratore
Sid
. Londra1977 room17 - L'asilo
L'appendiabiti
La porta del vestibolo
La bandierina
La foto
Il mobiletto
il quadro
i regali
L'albero di Natale
La bambina seduta attorno all'albero
I Take That bambini
. Woodstock1983 room21 - Piana di Albiny
L'albano
Il cartello
Il castello
Laggiu' (il panorama)
. Woodstock1983 room22 - Il Castello
Telefono
Pattern di loom
Corda
Campanella
Telefono di Michael
Michael
. Torino1986 room24 - Zona Mole
La Mole
La targa Piazza Castello
Semaforo
. Torino1986 room26 - Balun
Insegna Vanna
Scatola Terun
Bancarella venditore piu' serio
Scatola dischi venditore piu' serio
Bancarella venditore di ciarpame
Oggetto uno venditore di ciarpame
Oggetto due venditore di ciarpame
Oggetto tre venditore di ciarpame
Oggetto quattro venditore di ciarpame
Terun
Venditore piu' serio
Venditore di ciarpame
. Londra1994 room36 - Il pub
scritta prive
quadro 1
quadro2
la spina
le bottiglie
lo specchio
avventore 1
avventore 2
ben dietro il bancone (compare poi nella terza parte)

Naturalmente tutti questi begli oggetti devono avere un ARTICOLO, DESCRIZIONE, AZIONE USA,ESAMINA,PRENDI - PRIMA, PRENDI - DOPO,USA - PRIMA,USA - DOPO etc etc nonche' dovranno essere sottoposti ad INCROCI con altri oggetti.

- Visto che c'ero ho gia' iniziato a correggere alcuni bachi che ci hanno comunicato i nostri beta testers, piu' che altro errori di battitura a parte uno abbastanza "grave" di cui nessuno si e' accorto: se Empi3 prova a prendere le bave oleose (prendi il catino), nella demo riceve sempre lo stesso messaggio ("non ho niente in cui mettere queste bave oleose") e continua a dirlo anche quando ha la lattina nell'inventario e anche quando le ha gia' prese! Ora ho distinto questi tre messaggi in maniera che non ci siano incongruenze.

- Ho fatto in modo che nelle "uscite a nord" il dito indichi in alto come suggeritoci brillantemente da una tizia che pero' poi mi ha anche scritto: "Ci ho giocato un po'. Alla macchina di Melody o matic, premendo 'stampa' compare l'avviso di errore di windows, non credo sia voluto." *sigh*

E questo e' tutto!
AVANTI TUTTA Very Happy

P.S. Ora aggiorno anche il TODO reale!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2005 18:38    Oggetto:  

Dimenticavo!
Ho corretto anche il bug segnalato da jerry (viene visualizzata parte 2 all'inizio di una nuova partita).
E ho anche (spero) corretto il maledetto "NaN" che appare a volte durante i loading : a questo proposito jerry fai sempre attenzione quando carichi in maniera che mi dici se ti viene di nuovo fuori (anche se spero proprio di no visto che gli ho messo un bel if isNaN(percentuale) then percentuale = 0 !
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2005 18:47    Oggetto:  

Succose novita' anche oggi Very Happy

Parlo della fase "seconda parte pre-quests"

- Ho aggiunto e gestito (cambiando messaggio di use sulla melody) la progress bar sullo schermo della melody o matic.

- woodstock 69 - il bivio: Empi3 si rifiutera' di parlare ancora con quella {matta | noiosa} di una fioraia.

- E ora la novita' piu' grande... pero' questa merita un bel preambolo... anche perche' ora sono le 11 e mezza di sera ed e' dalle 3 di oggi pomeriggio che ci lavoro...
Dunque, come gia' detto, sto andando per ordine nel preparare ogni stanza per la fare "pre-quest" della seconda parte, di conseguenza dopo la fioraia toccava a snoopy e woodstock.
Bene, devo fare Snoopy che batte a macchina... all'inizio pensavo di mettere solo un taccone... poi ho detto: "ma si', andiamo a vedere su Peanuts.com"
Vado e cosa trovo?
TROVO QUESTO!

Pazzesco, non ci potevo credere!
Lo prendo dalla cache, lo decompilo e...
e...
e......
e.........
e chissa' come cavolo l'hanno fatto!!!!!
Porca miseria ho provato due decompilatori diversi ma niente da fare!
Per carita' la decompilazione avviene ma per un motivo o per l'altro... mi sballa OGNI DISEGNO!!
Mi e' venuto da piangere... non era possibile che tutto quel ben di Dio fosse li' e io non lo potessi utilizzare!
Erano le 15.30 ....
Allora mi sono armato di buona volonta' e ho grabbato pezzo per pezzo degli oggetti della library, STAMP SCREEN, incolla su Fireworks, ctrl-c ctrl-v su Flash, "ricalca bitmap"...
Ovviamente la funzione ricalca bitmap e' una vera cavolata oppure io non la so usare...
In tutti i casi dopo un bel po' di lavoro ce la faccio a creare la sequenza che faceva al caso nostro ma...
MA OVVIAMENTE OLTRE A PESARE 90K RALLENTAVA TUTTO!
Avevo fatto 30... e facciamo 31....
Via di Png! Peccato che avevo sbagliato le dimensioni dei clip (nel senso che li avevo ingranditi etc etc... quindi ho dovuto ritararli tutti! Per due VOLTE!
Credevo di impazzire!
Paola e' stata fuori tutto il pomeriggio ad occuparsi delle varie problematiche per la nuova casa (leggi arredamento) e suo marito cosa ha fatto? Ha lottato con Snoopy! Very Happy
C'e' del buffo in tutto cio'!
Comunque ora il clip di Snoopy e' perfettamente gestito e credo proprio che rimarra' quello (devo dire che e' davvero stupendo! IMHO Very Happy)
Naturalmente ho gia' uppato tutto online cosi' potete darci un'occhiata e scrivere le vostre opinioni.
Tra l'altro mi sono preso la liberta' di gestire il tutto in questa maniera: fino a quando snoopy scrive non e' possibile esaminare il foglio (non compare proprio l'oggetto "il foglio dattiloscritto").
Solo quando Snoopy lo sfila dalla macchina e lo legge, Empi3 potra' leggerlo (naturalmente ho anche gestito i casi limite: se il giocatore tiene premuto sul foglio dattiloscritto e seleziona "leggi il foglio" quando Snoopy l'ha gia' rimesso nel rullo, non potra' ovviamente leggerlo; se invece il giocatore legge il foglio dattiloscritto mentre Snoopy lo sta leggendo, Snoopy non lo rimettera' nel rullo fino a quando Empi3 non ha terminato di leggerlo! Lo so, sono finezze, ma a me piacciono! E lascia stare l'autocelebrazione Strisia! Razz )

Domani vado ancora avanti!
Ah una cosa: ho letto il giuramento dei Lupetti e pur sapendo benissimo che e' cosi', non e' che mi faccia impazzire.
E' davvero un po' troppo chiesotto.
Avete qualche idea col quale rimpiazzarlo?
Magari ci inventiamo noi un giuramento ispirandoci alle strisce dei Peanuts reali che ne so qualcosa del tipo "E giuro di arrostire le toffolette intorno al fuoco" etc etc
Boh non so. Qualunque idea e' ben accetta, se no al massimo teniamo la versione chiesotta.

Buona serata a tutti!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2005 16:20    Oggetto:  

Benvenuto nella realtà: sono grafico voglio fare il programmatore viceversa!. Eh eh eh.

Per i boy scouts... tristemente noto il fatto che siano tra gli essere più bigotti che calcano il pianeta... per me si può tranquillamente cambiare, ma questo implica che debba essere tu a scrivere qualcosa in quanto massimo esperto di Noccioline vivente.

Riporto a memoria da una discussione sul Messenger:
Come segnalato da molti tester l'uso degli oggetti dell'inventario non è molto comodo, il problema è che l'oggetto in mano sparisce dopo il tentativo di usarlo su un altro oggetto non corretto.
Questo costringe a ritornare nell'inventario ogni volta.
La soluzione proposta è di fare in modo che l'oggetto resti in mano anche usandolo su un altro oggetto (anche in caso non produca risultati) e che sparisca quando si fa click su un punto non attivo.
Inoltre aggiungerei un'alternativa "simpatica" e cioè di far andare via l'oggetto "agitando" il mouse (come si mandano via le caccole Razz).
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
Precedente :: Successivo  
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB Group© 2001, 2005 phpBB.it
phpbb.it