www.genereAvventura.com
La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia

Maggio 2005

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2005 18:49    Oggetto: Maggio 2005  

Carenza di bloggate da un bel po' di tempo a questa parte...

Fortunatamente solo perché ci concentriamo di più sul fare il gioco che non sullo scrivere come lo facciamo.

Siamo andati parecchio avanti ultimamente, abbiamo finito le stanze per la seconda parte e ora cominciamo il ciclo di rifiniture e personaggi.
Lo script della seconda parte è quasi completo e abbiamo aggiunto live alcune chicche che secondo noi saranno apprezzatissime dai giocatori.

Ora è tutto concentrato verso l'uscita della beta2, sempre chiusa al pubblico e ancora più selettiva della beta1, ma sappiamo che così avremo commenti e suggerimenti di primissima qualità.

Inoltre un paio di giorni fa mi sono alzato storto e ho navigato un po' su internet per vedere se qualche anima pia avesse trovato il modo di usare i MIDI in Flash ma purtroppo nulla di fatto. Allora ci siamo messi lì e abbiamo ripensato tutto il comparto audio per renderlo il più avanzato possibile in modo che non si possa davvero dire più nulla sulla musica ripetitiva... Per ora funziona, devo solo dire al buon Stefano che il suo lavoro è un po' aumentato ma so che le sfide non lo spaventano minimamente.

Nel frattempo abbiamo deciso di organizzarci e di celebrare tutto questo con una cenetta a base di carne alla brace e formaggi, il tutto innaffiato da un ottimo Chianti Classico Castello dei Rampolla del 2001: una vera bontà - e scusate se è poco!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2005 17:05    Oggetto:  

ho visto Londra 77....
...e' proprio quello che intendevo per "paesaggio innevato" Very Happy

jerrymouse: contento sono!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Sab Mag 07, 2005 12:12    Oggetto:  

Eccoci!
Mi piace questa fase del progetto quando il todo inizia ad assottigliarsi, anche perche' significa che abbiamo chiaro in testa cosa manca. Ora e' "solo" piu' un conto alla rovescia!
Si', mancano ancora tante cose ma siamo decisamente ottimisti!
Le cose prodotte oggi (e gia' montate) le potete leggere dal grassetto del todo (le potete... le puoi tu Strisia, visto che Marco le ha grasssettate e io le ho gia' lette Very Happy)

Per quanto mi riguarda (oltre a montare il tutto... si' Marco mi sono anche ricordato del clip della pozione Very Happy) ho giocato TUTTO il gioco dall'inizio (mi ci sono andate circa 2 ore guardando bene tutto) facendo praticamente qualunque cosa e testando ben bene i vari "blocchi".
Ho trovato un po' di bachi che ho gia' risolto.
Ve li elenco per conoscenza:
x (undefined) undefined la prima volta nei game salvati
x Quando si teletrasporta dal concerto la musica finisce subito
x Quando finisce la prima parte e torna sull'astronave teleportandosi la musica deve cambiare
x compare l'alieno anche dopo la prima volta che entri nella locazione con la fioraia-stan e scompare subito dopo la mia ipotesi a pelle e' che l'oggetto diventa invisibile con troppo ritardo e sui sistemi lenti si fa in tempo a vedere (questo era un mac-lento-bug segnalatoci da TheClue)
x Area camminabile dell'esterno del pub nel futuro (va sopra a ben)
x Aumentare area attiva della moneta nel tombino
x Forced eye su mariuana (volevo che guardasse sempre in alto)
x Entrata nel pub di Sid (stesso problema che avevano snoopy e woodstock lupetti che non comparivano se si giocava il gioco dall'inizio)
x Fiore l'alone non e' giusto (Razz)
x Prendi e parla nel tubo di posta pneumatica

Ha ho aggiunto anche una parolina magica "bazza" che se digitata fa correre molto veloce l'avatar (almeno uno non si annoia per andare avanti e indietro tra le stanze mentre prova le cose: occhio che questo puo' generare bachi con i vari punti di azione che non risultano piu' precisi come prima, ma non importa, tanto serve solo per testare il meccanismo).
Non ho aggiunto una parolina per far tornare la velocita' normale.


Ah, naturalmente ho messo il tutto online.
Buona visione.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Lun Mag 09, 2005 17:15    Oggetto:  

Qualche giorno fa...
IlTimido a jerrymouse: "Sono contento perche' lo script della seconda parte e' finito e ora posso dedicarmi a curarne i particolari ben bene"
jerrymouse "Molto bene, speriamo solo che non esca fuori qualcosa, qualche baco che non sai come tappare!"
IlTimido "Ma no... a questo livello di sviluppo non credo proprio... il motore e' testato bene ormai..." (i cavalli erano freschi... il conducente riposato... citazione Razz)

Stasera mi stavo occupando degli incroci tra gli oggetti e ho fatto una scoperta sensazionale.
Dentro ad una funzione "_global" (magari non solo in quelle _global pero' io l'ho riscontrato li') non ci possono stare piu' di un TOT di informazioni. Quel TOT non l'ho ancora capito quanto e' (pensavo 64k invece ce ne stanno di piu').
Io per gestire gli incroci ho un'unica funzionciona con una sfilza di if per riconoscere l'incrocio passato alla funzione.
Questa funzione e' generata in automatico dai miei vbs, partendo dall'esportazione del file excel degli incroci.

L'ho dovuta quasi riscrivere...
Prima ho perso tempo a capire quale poteva essere l'errore.
Poi ho trovato il modo di patcharlo in actionscript.
Quindi ho dovuto riscrivere parte del vbscript che mi generasse il codice actionscript con tanto di patch.
Non e' stato per nulla semplice, pero' ora dovrebbe andare e non dovrebbe piu' capitarmi un errore simile.

Le morali di tutto cio':
1) jerrymouse stai zitto la prossima volta!
2) non si finisce mai di imparare...

Smile
good night!


jerrymouse: il menagramo coglie la sottile ironia del suggerimento e procede nel suo voto di silenzio!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Mag 11, 2005 17:14    Oggetto:  

hi hi hi
mi accorgo solo ora che la mappa per arrivare al castello di MJ e' in realta' la mappa per andare a casa di JM
bwaaaaaaaaaa
bravi tutti! Smile

jerrymouse + IlTimido: Bravo... bravo Account!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Ven Mag 13, 2005 18:45    Oggetto:  

Mi piace di piu' aggiornare cosi', mettendo nel blog le cose fatte e togliendole dal TODO Very Happy

Queste le cose fatte da me e da Strisia, in ordine sparso (secondo me non si capisce una cippa, d'ora in avanti le scrivero' meglio anche nel mio TODO personale):

x Dialogo con Snoopy scrittore "Volevo suggerirti il titolo del tuo prossimo romanzo"
x Riscrivere il dialogo con babbo natale mettendo delle scelte casuali di regali. (riscritto)
x I dialoghi col Deejay (riscritti)
x Gestire load save con username e password.
x Prendi la moneta (cambiare il "no" con una frase che dice che e' troppo in profondita')
x Dialogo col Metallaro : "Cioe'" ,"donna moderna" etc etc tra virgolette
x Rimane il tooltip sulla foglia di maria quando si analizza il teschio.
x Gestire la pianta carinvora che digerisce (stop, play a seconda che sia visibile o no)
x Aggiungere neve e gestirla come la neve di babbo natale
x Fare prendere il foglio in seguito ad un piccolissimo tutorial: gestire frase dopo preso foglio. Vedere se vale la pena di proseguire.
x Aggiungere un help che se uno non fa comparire il mneu dopo 4 volte che esamina le cose empi3 glielo dice
x La neve del room12 (Altraneve) deve scomparire nella parte 2
x Occhietti di empi3 sulla neve devono essere forced
x Qualunque azione su oggetti della sala della melody da' come risultato il "Prima di tutto devo prendere il foglietto per terra!"
x Sulle uscite e' personalizzato
x Ogni 3 click chiede al giocatore se non ha capito come prendere l'oggetto.


x Ho iniziato a gestire gli incroci tra gli oggetti (per ora ho fatto "bootleg di anarchy in the uk" e "disco di platino di thriller" (naturalmente questa e' una prima passata).


Queste sono le cose della volta scorsa:

(room2): progress bar sullo schermo della Melody.
(generale): Mappa della foresta esaminata da Empi3.
(generale): finire gli oggetti dell'inventario.
(generale): studiare la posizione degli oggetti nell'inventario prima di essere presi qualora siano presenti in qualche stanza:
- Fiore di albano (room18) piccolino sulla pianta fiorita
- Vaso con albero spoglio (room18) e (room6) posizionato dentro al portavasi
- Vaso con albero con rami e foglie (room18) e (room6) posizionato dentro al portavasi
- Vaso con albero fiorito (room18) posizionato dentro al portavasi
(room14): la pianta carnivora che digerisce (con il giardiniere dentro)
(room14): le ossa del giardiniere.
(room12): il mucchio di neve da cui Empi3 estrarra' la palla di neve deve essere riconoscibile in qualche maniera (adesso che abbiamo aggiunto la neve a tutti gli schermi, ovviamente non e' cosi' ovvio che li' ci sia un mucchio di neve sul quale agire)


[b] Dimenticavo, ora il nuovo utente per caricare le partite e' "user" - "password"
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2005 17:37    Oggetto:  

Montati e funzionanti (magari con qualcosa da tarare, pero' fanno davvero la loro figura!)

- (room25) Paninaro:
- Stand
- Speak
- Speak2 (Wild Boys! Wild Boys!)
- (room31) La groupie
- Stand
- Speak
- Speak rivolta ad Empi3.
- (room31) Le groupies
- Stand (con saltellini)

Io mi sto sfracellando sugli incroci!
Siamo gia' oltre a 900 incroci gestiti diversamente dal default ("Non funzionera'")
Devo ancora finire di incrociare qualche oggetto e poi posso passare al mio mega TODO scaturito appunto da questi incroci...
E luglio e' sempre piu' vicino! Wink

Avanti tutta! Very Happy
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2005 17:31    Oggetto:  

LOLLONE!
stupendo il paninaro (davvero un autentico panozzo!) poi wild boys...
mitica/he la/e groupie/s
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2005 18:48    Oggetto:  

Tra il danneggiamento del mio hard disk da mezzo tera, tra l'arrivo della cucina, tra la morte dell'alimentatore del mio Pc, tra il montaggio dell'antifurto... sono riuscito a trovare del tempo per finire la prima versione degli incroci tra gli oggetti (siamo a quota 1000!) e per montare gli stupendi venditori al Balun!

x) (room26) Venditore di cianfrusaglie (quello dei supertele)
- Stand
- Speak
x) (room26) Venditore di musicassette e altro (quello che non fa scambi):
- Stand
- Speak
x) (room26) Venditore terrone (quello che invece fa gli scambi di musicassette):
- Stand
- Speak

Devo invece... ancora finire la passata sulle descrizioni degli oggetti ma conto di farlo in molto meno tempo degli incroci!

Da questo momento in avanti, qualunque incrocio proviate che vi sembri sensato, scrivetemi una nota qui sul blog oppure segnalatemelo in qualche maniera in modo che io lo possa aggiungere al piu' presto. Stessa cosa per eventuali bug.
Mentre se per i dialoghi, le conversazioni e le descrizioni degli oggetti Federico sa come operare, per gli incroci preferirei avere io sotto controllo la situazione perche' molti incroci subiscono delle variazioni gestite da codice nel corso dell'avventura e di conseguenza a volte le frasi riportate nell'excel fanno riferimento solo ad un particolare momento o stato dell'oggetto.

Ad esempio prima di parlare al metallaro e prima di sapere quindi che quello che tiene in mano e' il libro della biografia di Sid Vicious, se Empi3 da' un oggetto al metallaro, il commento di Empi3 sara' differente rispetto alla stessa azione eseguita dopo che Empi3 ha scoperto che il metallaro sta leggendo la biografia di Sid Vicious.

Esplicitando ulteriormente:
Prima che Empi3 scopra che il libro che tiene in mano il metallaro e' la biografia:
"Dai al metallaro la foglia di fico" produce:
"Non saprebbe cosa farsene" (ovviamente questa frase e' scelta casualmente da un pool di frasi che esprimono lo stesso concetto)
Dopo che Empi3 ha scoperto che il metallaro sta leggendo la biografia di Sid:
"Dai al metallaro la foglia di fico" produce qualcosa come:
"Scambieresti la biografia di Sid Vicious per questa foglia di fico?" seguita dalla risposta negativa del metallaro.

Oltre a cio', non tutti gli incroci variano nel tempo: infatti puo' accadere che per alcuni l'azione e la risposta siano sempre uniche e non mutino
In relazione all'esempio sopra, sia che Empi3 sia o meno a conoscenza che il libro che tiene in mano il metallaro e' la biografia di Sid Vicious, l'azione:
"Minaccia il metallaro con il rametto da rabdomante" produrra' sempre questo tipo di risposta (naturalmente sempre randoomizzata):
"Lo sai che un'azione come questa in un'adventure della Sierra mi sarebbe costata la vita?" lastrisia stupendo! gaudio! sollucchero!

Infine, le stesse variazioni nel tempo di un oggetto possono essere trattate in maniera differente rispetto ad altri oggetti.
Sempre facendo riferimento alla situazione di prima:
Prima che Empi3 scopra che il libro che tiene in mano il metallaro e' la biografia:
"Dai al metallaro la moneta" produce:
"Non ha bisogno della mia elemosina!"
Dopo che Empi3 ha scoperto che il metallaro sta leggendo la biografia di Sid:
"Dai al metallaro la moneta" produce:
"Mi venderesti la biografia di Sid Vicious per questa moneta?" che e' una frase particolare molto legata all'oggetto che si sta dando al metallaro mentre per la foglia di fico o per il diario o per la calamita attaccata alla corda la frase e' sempre riconducibile a :"scambieresti" xxxxxx "per la biografia?"

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Very Happy
Il gioco e' pieno di queste situazioni percui quando testate provate la stessa azione anche in tempi diversi.

Ad esempio mi e' appena venuta in mente una cosa che ho dimenticato.
La segno qui cosi' poi appena torno la faccio.
Diario TVoodoo Lady con Alberi in Peanuts del futuro -> devo fare il solito controllo se Empi3 ha guardato o meno il diario per far comparire o meno il diario prima che Empi3 dica che sono diversi.

Byez
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2005 18:22    Oggetto:  

Ma la bambina la devo fare grande subito o aspettiamo di sviluppare la terza parte?
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2005 18:22    Oggetto:  

Aspettiamo di sviluppare la terza parte
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2005 19:46    Oggetto:  

Avanti tutta!

x) (room17) Bambina:
- Stand (La bambina compare due volte in questa stanza, l'ideale sarebbe disegnarla una volta sola per poi flipparla orizzontalmente)
jerrymouse: ma che stai dicendo?!?

IlTimido: Niente. ho copiato e incollato dal todo e ho aggiunto la X per dire FATTO. E montato!
- Speak

Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2005 17:25    Oggetto:  

sono commosso!
gli andore di jerry sono epici!
clap clap clap per gli occhietti delle pantofole della bambina
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2005 17:56    Oggetto:  

Tema: Una giornata a rischio

Svolgimento:
Domenica 29 maggio 2005 jerrymouse e IlTimido partono la mattina presto per recarsi a Varese, patria per un giorno del retrocomputing.
Forti delle cartine stampate da internet e delle indicazioni recuperate direttamente sul sito in questione si parte con la sicurezza di sapere dove si stava andando.

Il viaggio prosegue liscio fino allo svincolo per la Gravellona Toce che viene prontamente mancato causa pessima segnalazione e lavori in corso.
Si esce e si rientra di corsa in autostrada e questa volta si prende la via corretta.

Arrivati a Varese scatta la lettura delle indicazioni prese dal sito.
Si propone un Double Check con la cartina presa da internet... ma ci diciamo che mica saranno stupidi quelli che hanno redatto il tragitto... e proseguiamo.
Varese città pessima. Sulle prime sembra carina ma presto ci rendiamo conto che la viabilità è terrificante.
Sensi unici obbligano l'utente a girare in tondo a tempo perso. Le indicazioni si rivelano insensate. Scatta il Double Check e si chiedono informazioni.

Ci ritroviamo e si seguono solo più le indicazioni prese da internet.

Arriviamo al fadidico Centro Congressi De Filippi (assolutamente non segnalato in Varese con neanche mezzo cartello - paradossalmente i matrimoni sono meglio segnalati).

Silenzio di tomba circonda noi e il luogo rendendolo irreale.
Non sapendo dove andare seguiamo uno pseudo cartello e mentre andiamo avanti iniziamo a sentire voci... era la gente in piscina con il trainer che gridava: Su le maniii!

Torniamo indietro, chiediamo alla portineria dell'albergo che ci indica il primo piano... saliamo...
20/30 persone scarse... tutte intorno a un tizio che raccontava la storia della Sinclair... qualche bambino che giocava a Sonic... un ragazzo decisamente bravo che giocava a Super Mario Bros. (quello per NES)... un ragazzone appresso ad un Amiga Workstation con addosso una maglietta fatta a mano con un errore Guru Meditation... Bah!

Mezz'ora passata a gironzolare... una firma su guestbook: jerrymouse e IlTimido was here (prontamente corretta da IlTimido in WERE, e via!

Verso casa, delusi e sconsolati e con un fortissimo desiderio di rivalsa.

Arriviamo a Torino, evitiamo traffico e questioni pedonali.
Poso IlTimido a casa sua (ancora per poco) e volo verso casa mia.
Mi rinfresco.
Arriva IlTimido.
Pronti, via! Si lavora!

Oggi Take That, e dobbiamo rifarci dalla deluzione.

E come ci siamo rifatti... signori... lo sappiamo solo noi.
Grandi Take That, vere perle all'interno del gioco, e pure la TVooDoo Lady che abbiamo cominciato promette molto bene.

Meno male che c'è genereAvventura che ci tira su!

Alla prossima.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
Precedente :: Successivo  
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB Group© 2001, 2005 phpBB.it
phpbb.it