www.genereAvventura.com
La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia

Settembre 2003
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2003 19:51    Oggetto: Settembre 2003  

Ho appena finito di dare un'occhiata al fla del save, per l'animazione è da mettere a posto il codice che sposta la testina a delle etichette non corrette, tutto qui.

Poi ho passeggiato nella libreria e ci ho trovato dei clip duplicati, ho fatto un po' d'ordine quindi prima di cominciare a lavorarci sopra sarebbe meglio che Paolo aspettasse che io riuppi la versione modificata, solo che lo devo fare domani mattina prestissimo
buonanotte
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2003 20:27    Oggetto:  

Mia sorella "ha avuto" una splendida idea riguardo l'adventure studio, in pratica ora, nella pagina dello script, se si clicka su uno dei simboli degli eventi si viene automaticamente portati alla pagina corrispondente a dove e quando accade l'evento; una comodità in più.

Ho uppato il documento corretto per uso e consumo di tutti, non c'è bisogno di ristamparselo, a livello cartaceo non è cambiato nulla.

Domani scatta un'altra giornata di lavoro sull'interfaccia. Si va alla grande Smile

23.51 - buonanotte
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2003 21:28    Oggetto:  

Ho finito il load e il save "ingame".
Funzionano piuttosto bene anche se ci ho sclerato abbastanza.
Certo, adesso l'adventure e' molto molto piu' professionale!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2003 19:16    Oggetto:  

Avviso: se non vi trovate gli utenti e i salvataggi dei games e' perche' ogni tanto ranzo via il database, percui non preoccupatevi!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2003 18:19    Oggetto:  

Serata molto intensa quella di ieri!
Finalmente abbiamo scelto alcuni nomi fondamentali!

Innanzitutto il "marchio" dei nostri prodotti (pensato genialmente da Laura!): "Genere Avventura" e oggi ho provveduto a registrare il dominio http://www.genereavventura.com (tra domani e dopodomani dovrebbe essere attivo!)
Se qualcuno ha voglia (Marco Very Happy) spieghi con parole armoniose e nostalgiche il perche' di questa scelta!

Come seconda cosa il nome dell'adventure o meglio il "sottotitolo" (che segue il marchio) "Genere Avventura: La terribile minaccia dei XXXX (ancora da decidere) dall'Audio Galassia"!
Ci piacciono i nomi lunghi Very Happy

Infine abbiamo praticamente scelto il nome del personaggio principale, o meglio la sua sigla: Empi3 dove ogni lettera e' un nome strampalto e lungo (ancora da decidere) e il 3 sta per "terzo"!


Oggi invece sono andato avanti con la gestione del save e del load e a parte una piccola modifica ancora da fare (l'aggiunta del pulsante "Indietro" nel menu principale) la cosa e' perfettamente funzionante!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2003 19:31    Oggetto:  

Rivelazioni!

Guardate un po' cosa ho scovato!!

Guybrush got his name because that in DPaint you saved pictures in files with the last name "brush". Like "filename.brush" At the time they started Monkey Island they didn't have a name for the hero so they just named him "guy" so the file ended up with the name "guy.brush" After a while Ron Gilbert decided that it should be his name. "Threepwood" was decided by a company contest.

Guybrush's last name "Threepwood" was in a 1965 book with a character called Galahad Threepwood.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2003 19:50    Oggetto:  

Yaahhoooow!

ore 00:17, sempre tardi quando scrivo io Smile
beh, innanzitutto la storia dell'origine del nome di Guybrush Threepwood mi ha davvero mandato in sollucchero, mai più pensavo ad una cosa del genere.

ah, e poi volevo solo avvisare Paolo che ho modificato l'adv in modo da mettere il pulsante INDIETRO nella stessa timeline dell'animazione del INIZIA in uscita, già uppato zippato, e poi ho anche uppato sotto la cartella oggetti in dev/grafica un file "dummy oggetti.fla" da usare per posizionare oggetti inanimati sullo schermo.

domani, domani a mente lucida scriverò il resoconto della scelta dei nomi, ora, come di consueto, vi auguro la buonanotte.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2003 20:02    Oggetto:  

genereAvventura - www.genereavventura.com

Un nome, un programma.
Per capire cosa vuol dire bisogna fare delle premesse.

Penso non sia un mistero per nessuno che io, Paolo e Federico siamo forti appassionati di retrogaming e conseguentemente di abandonware, e questo ci ha portati a dedicarci sempre a meccaniche 2D. Paolo ha in passato sviluppato più di una versione del motore dell'avventura proprio per questa sua passione viscerale.

Questa era la parte storica delle premesse, questa invece è la parte contemporanea:
dall'uscita di Grim Fandango le avventure non sono più state le stesse, e anche Monkey Island 4 ha perso parte del suo fascino proprio per colpa del passaggio al 3D.
Sembra che oggi nessuno sviluppi ancora le avventure "punta e clicca" di una volta, quelle che hanno rivoluzionato il genere abbandonando il parser e fornendo interfacce sempre più semplici ma potenti.

Ecco queste sono le premesse, le utilizzeremo più in fondo per raggiungere la soluzione a:
Il fantomatico mistero del nome dell'avventura.

Ci serviva un nome per l'avventura, primo per poter registrare un dominio dove pubblicare il gioco e per poter lavorare in remoto; secondo perché un nome aiuta ad identificare qualcosa in maniera più personale, serve per autostimolarci a lavorare per "far nascere" questa creatura chiamata...

... chiamata come?

Non è mica facile dare un nome a qualcosa sapete?!?
Se avete letto le origini del nome Guybrush probabilmente sarete arrivati alla conclusione che i nomi che restano nella storia nascono da casi fortuiti o dal lampo di un momento.
Questo è vero, e probabilmente sarebbe successo così anche a noi con il tempo ma in questo momento avevamo bisogno di qualcosa di tangibile subito.
Allora ci siamo seduti tutti e 4 a pensare, e 4 teste si dice ragionino meglio di 1, ma probabilmente non è il nostro caso Razz

Sarà perché il nostro rapporto non prevede vincoli particolari per cui se a qualcuno l'idea degli altri non piace ce lo si sbatte in faccia, ma quando si discute sulle cose importanti, a volte, prima di raggiungere una soluzione comune servono tempo e una bottiglia di mirto.

Ora la parte pratica.

All'inizio l'idea era di avere un nome molto lungo come fosse un film della Wertmuller. Tutti d'accordo su questo, era un'idea molto valida e penso che tutti avessimo in testa proprio questo tipo di nome per il gioco.
Abbiamo iniziato a pensare... pensare... dirne una... pensare... dirne un'altra... bere mirto...

Da questo sono nate delle proposte, varie, che non sto ad elencare per non tediarvi (e per non bruciarci possibilità future) fino ad arrivare a:

La terribile minaccia degli XXXX dall'audio galassia

Ma non era abbastanza, dopo un po' di parole abbiamo convenuto che sarebbe stato figo avere qualcosa di più stringato sequito da un sottotitolo. Perché innanzitutto rende l'idea di serialità della cosa (anche se poi lo sviluppo di una di queste avventure richiede parecchio tempo e chissà se ne faremo un'altra prima o poi?) e poi perché in fondo non è che potessimo registrare un dominio tipo:

www.laterribileminacciadegliXXXXdallaudiogalassia.com

sarebbe stato di difficile per un utente trovarlo e poi ricordarlo, suvvia!

e quindi ci serviva qualcosa di corto, di "impressive", di descrittivo di quello che stiamo facendo, di immediatamente identificabile nella massa, di cool, semplice.

Subito l'idea è stata quella di portare avanti come nome la realtà del progetto, e cioè, la riproposta di un genere in quella che è la sua vera essenza, sfruttando le idee solide che ne contraddistingueranno la storia e il gameplay.

Bene quindi, ci siamo quasi dunque.
È un avventura ci siamo detti e quindi sarà qualcosa con avventura nel nome, ed è qualcosa di antico e passato che riproponiamo e rigiochiamo quindi replay.
Ma replay esiste già, e reload anche; allora AdventureAgain, ma Play Again è già lì ad aspettarci.

Back to the Adventure suonava bene, piaceva abbastanza, ma il problema secondario è che, sarà per patriottismo, ci piace l'idea che tutto sia in italiano nel gioco.
Ritorno all'Avventura allora, ma perde un po', non trovate?!?

Ne pensiamo altri, più o meno validi, quando ad un certo punto si vede che scoppia un neourone nel cranio di Laura e dall'eco dell'esplosione si percepisce Genere Avventura!

Lei lo pronuncia: Genere Avventura
Noi sussultiamo.

In un attimo tutto è più chiaro e le menti vagano ai primi anni 90, e con la copia di TGM di fianco, sulla quale era recesito Sam & Max è stato tutto più facile.

Pensateci un attimo, fin da subito il problema del nome italiano si manifestava nella scarsa capacità di trovare nella nostra lingua una parola sola che definisse il genere, sì perché il termine giusto per chiamare questo tipo di giochi è in realtà:
Avventure Grafiche oppure Avventure Punta e Clicca.

Eppure quando prendi un giornale, o, oggi, quando leggi su un sito di videogiochi l'anteprima o la recensione di un gioco di questo tipo, nella scheda riassuntiva si trova sempre, Sempre, SEMPRE:

Genere: Avventura

Eccolo! Genere: Avventura, Genere Avventura, genereAvventura.

Quale precisamente ancora non lo sappiamo, ma poco cambia il dominio sarebbe stato, da quel momento in poi: www.genereavventura.com
e il nome del gioco finito:
genereAvventura: La terribile minaccia degli XXXX dell'audio Galassia.

Il mirto era quasi finito.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab Set 06, 2003 15:16    Oggetto:  

Ho sistemato la splash con audio e movimento un po' più morbido.

Signori, buone ferie
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2003 19:42    Oggetto:  

Oggi ho avuto poco tempo da dedicare al progetto purtroppo...
Comunque ho fixato i bachi segnalati nel "toDo".
Inoltre ho inziato a scrivere il codice per la gestione della stanza della Melody-O-Matic.

Il nuovo sito continua a dare dei problemi, infatti non riesco a inviare le email e continua a non prendermi i riferimenti ai file asp di libreria se questi non sono nella stessa directory.

Ho segnalato ad Aruba il problema ma per adesso il mio post langue nel forum.
Spero che domani effettuino l'intervento.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2003 19:46    Oggetto:  

Bene!
Ora il sito e' perfettamente funzionante e le Email vengono spedite di nuovo!

Appena ho un attimo faccio un'altra modifica a queste sezioni in maniera che ci si possa accedere solo conoscendo la parola chiave.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2003 19:54    Oggetto:  

Strisia ha iniziato finalmente a capire qualcosa di ftp etc etc
Si e' installato il multiedit e ha iniziato ad editare i files degli script!!
Bravo Strisia, impari in fretta! Razz

Oggi ho lavorato sulla stanza della Melody-o-Matic e sono arrivato al punto in cui gli alieni entrano nella stanza!
Domani se riesco finalmente inizio a lavorare sul clip della cintura!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Gio Set 11, 2003 19:55    Oggetto:  

Tutta la sequenza degli alieni che entrano nella stanza della melody-o-matic e' a posto (ovviamente i testi no!), comprensiva di demo della cintura!

La strisia oggi e' riuscito a rivedere alcuni testi usati nelle schede degli oggetti.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2003 12:04    Oggetto:  

Tra ieri sera e stamattina ho corretto alcuni bachi ndella sequenza della demo della cintura.
Adesso dovrebbe essere tutto a posto.
Domani (dalla campagna) se riesco scrivo il resto del codice per la gestione della cintura da parte dell'utente!
Bye
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2003 19:58    Oggetto:  

Il doc soluzione.doc (con la soluzione aggiornata) e' stato inserito su ftp nella cartella documenti
fateme sape'
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
Precedente :: Successivo  
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB Group© 2001, 2005 phpBB.it
phpbb.it