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La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia

Febbraio 2006
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Autore Messaggio
IlTimido
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MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 13:17    Oggetto:  

jerrymouse ha scritto:
Ieri ottima giornata.

Ho dato ancora un colpo questa mattina ai tempi e alla definizione delle ultime cose.
Ho messo online una versione per visione e commenti.

Guardatela e commentatela, fatemi sapere se per voi è tutto ok così mercoledì o simili vediamo di passarla a Stefano.


La trovo perfetta.
Ottima la trovata finale Very Happy Zzap!
In fondo il raggio pigliaTutto™ della cintura potrebbe davvero essere una versione piu' piccola del raggione pigliatutto dell'astronave.
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jerrymouse
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MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 13:30    Oggetto:  

Aggiornato... di già!

Vista la situazione chiamo Stefano... vediamo se riesce ad essere presente in settimana per parlarne a quattrocchi!
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IlTimido
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MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 13:40    Oggetto:  

jerrymouse ha scritto:
Aggiornato... di già!

Vista la situazione chiamo Stefano... vediamo se riesce ad essere presente in settimana per parlarne a quattrocchi!


Perfetto.
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LaStrisia
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MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 11:51    Oggetto:  

figata
ma che ve lo dico affa'....

gli oggetti persi nello spazio mi mandano in sollucchero totale
figo lo zzap!

gran bel lavoro!
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jerrymouse
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MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 23:53    Oggetto:  

Insoddisfatto come solo io so essere sto rimettendo mano all'intro... vediamo cosa salterà fuori.

Nel frattempo ho speso un po' di tempo con l'ottimizzazione.
Ho messo su una pagina di test che vi chiedo di far girare su più computer possibile per vedere se ho raggiunto un buon equilibrio di parti.
Per comodità basta cliccare sull'animazione per passare da qualità alta a qualità bassa e vice versa.
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jerrymouse
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MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 00:29    Oggetto:  

Aggiornamento:

continua l'epopea dell'intro... fatemi sapere in corsa se qualcosa non dovesse garbarvi.
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IlTimido
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MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2006 08:40    Oggetto:  

[quote="jerrymouse"]Aggiornamento:

continua l'epopea dell'intro... fatemi sapere in corsa se qualcosa non dovesse garbarvi.

Per ora mi garba tutto.
Ho provato anche il test di performance ma non riesco a capire se rallenta o meno (un briciolo forse rallenta): non lo capisco perche' e' vero che se setto qualit'a bassa sembra che vada tutto piu' veloce, ma dico sembra perche' le righe disegnate a bassa qualita' si "dimenano" tutte e danno un senso di movimento anche se magari la scena si sposta di pochi pixel.
Comunque poi se mi dai i sorgenti dell'ultima versione provo a vedere sul mio pc cos'e' che rallenta di piu'.
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LaStrisia
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MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 11:32    Oggetto:  

me gusta l'intro.
bella la citazione dei cerchi nel grano Cool
jerry give all!
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IlTimido
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MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 22:21    Oggetto:  

Ho fatto una piccola analisi della intro e ho tratto delle conclusioni sulle quali possiamo riflettere.
Premessa... vi anticipo gia' che le soluzioni che elenchero' impattano sulla "creativita'" e quindi:
1) possiamo benissimo fregarcene.
2) possiamo scendere a qualche compromesso.

La scelta la lascio naturalmente a jerry... ci mancherebbe!

Prima di elencarvele chiedo a jerry di aggiungere questo codice nel primo fotogramma della intro al fine di visualizzare i fps (frames per seconds non frags per seconds!!!!!)

Codice:
LTM_fps = function (ct, lDraw) {
  this.ct = ct;
  this.mc = undefined;
  this.C_CHECK = 2000;
  this.lDraw = lDraw;
  this.create();
  this.nFps = 24;
};
LTM_fps.prototype.create = function() {
  this.mc = this.ct.createEmptyMovieClip("ctrlFps", this.ct.getNextHighestDepth());
  if (this.lDraw) {
    this.mc.createTextField("ctrlFpsTxt", 1, 0, 0, 100, 20);
    this.myformat = new TextFormat();
    this.myformat.font = "Verdana";
    this.myformat.size = 10;
    this.myformat.bold = true;
    this.myformat.align = "center";
    this.mc.ctrlFpsTxt.selectable = false;
    this.mc.ctrlFpsTxt._y = 2;
    this.mc.ctrlFpsTxt.text = "fps circa 24";
    this.mc.ctrlFpsTxt.textColor = 0xFFFF00;
    this.mc.ctrlFpsTxt.setTextFormat(this.myformat);
    this.mc.RECT_ROUND();
  }
  this.mc.ct = this;
  this.mc.startTime_num = getTimer();
  this.mc.frames_num = 0;
  this.mc.checkTime_num = this.C_CHECK;
  this.mc.txt = txt;
  this.mc.onEnterFrame = function() {
    this.frames_num++;
    var timeDif_num = getTimer()-this.startTime_num;
    if (timeDif_num>this.checkTime_num) {
      var fps_num = Math.round(this.frames_num/(this.checkTime_num/1000));
      if (this.ct.lDraw) {
        this.ctrlFpsTxt.text = "fps circa "+fps_num;
        this.ctrlFpsTxt.textColor = 0xFFFF00;
        this.ctrlFpsTxt.setTextFormat(this.ct.myformat);
      }
      this.ct.nFps = fps_num;
      this.startTime_num = getTimer();
      this.frames_num = 0;
      this.checkTime_num = this.ct.C_CHECK;
    }
  };
};



var mc = this.createEmptyMovieClip("antani",this.getNextHighestDepth());

var fpso = new LTM_fps(mc,true);



La conclusione a cui sono giunto (dopo alcuni test) è la seguente: la intro rallenta (per lo meno sul mio pc vecchiotto) perchè (azz ho scritto perchè al posto di perche'! Potenza di documenti di analisi!)... dicevo rallenta per due motivi principali:

1) l'ingrandimento.
Prendiamo come esempio la scena "casa" di Empi3 che ha i seguenti "momenti":
(a) Prima inquadratura della bacheca (da destra a sinistra)
(b) Seconda inquadratura della bacheca (zoom sulla bacheca)
(c) Scrollata da sinistra verso destra su empi3 che pigia i tasti
Nel momento (a) l'ingrandimento e' molto lieve ma impatta in una maniera incredibile sulle prestazioni: infatti non e' possibile utilizzare cacheAsBitmap quando un qualunque clip viene ingrandito (o rimpicciolito) altrimenti Flash forza il resample del clip ad ogni variazione (e quindi rallenta da paura).
In questo caso, nei miei test, ho ottimizzato non effettuando nessun ingrandimento e cachando il clip come bitmap; risultato: "quasi 23 fps" (in authoring eh).
Nel momento (b) purtroppo non vedo invece nessuna soluzione se non cambiare l'ingrandimento in un pan da destra a sinistra e cachando come bitmap il clip.
Nel momento (c) l'ingradimento e' relativamente meno importante della scrollata da sinistra verso destra ma anche in questo caso bisogna effettuare un'ulteriore ottimizzazione: il clip che scrolla deve essere cachato come bitmap ma deve essere "epurato" di Empi3 e delle mani.
Questi due clip devono essere tolti e messi al di fuori: il primo clip (Empi3) deve essere cachato e scrollato cosi' com'e' (purtroppo bisogna tirarlo fuori perche' e' in un livello sopra alle mani).
Il secondo clip delle mani deve essere reso "graphics" fino a quando non compare nell'area visiva (anche se ho visto adesso che non viene inquadrato davvero per poco).

Insomma... purtroppo l'ingrandimento e' quello che causa maggiori danni (inoltre, non ne ho la prova, ma sospetto che influisca anche sul caching di eventuali clip contenuti dentro il clip ingrandito).
A peggiorare le performance influisce anche la larga area di ingrandimento (anche se solo un pezzo e' visibile, Flash deve comunque effettuare un ingrandimento di tutta l'area): sarebbe interessante vedere cosa succede se si potesse tagliare perfettamente l'area che si ingrandisce (dico questo perche' nel punto 2) l'astronave che si ingrandisce non impatta molto sule prestrazioni)

jerry, secondo te, si puo' sacrificare (per lo meno in qualche parte)?


2) la rotazione.
Questo e' molto meno "grave" del punto 1): per il momento la scena "spazio" rallenta un po' quando ad esempio passa il MDM o quando passa la mucca ma non rallenta assolutamente quando passa il cesto di frutta.
In un primo momento pensavo che il problema fosse analogo al punto 1): l'astronave non si ingrandisce quando passa la frutta mentre si ingrandisce quando stanno passando il mac (pardon MDM) e la mucca.
Facendo alcune prove ho notato invece che in questo caso l'astronave (vuoi per un'area ridotta che occupa, vuoi che per adesso non e' ancora cosi' ben definita) non influisce sulle prestazioni: infatti togliendo la rotazione al MDM e alla mucca, i fotogrammi tornano normali.
Sarà interessante vedere cosa succede non appena l'astronave sarà meglio definita (anche se sono abbastanza fiducioso poiche' l'astronave arriva ad un massimo di 730x600 pixel mentre la bacheca di base e' gia' di 995x916).

Scendere a compromessi nel punto b) significherebbe togliere la rotazione al MDM e alla mucca: personalmente al momento non lo ritengo necessario.
Lo potremo valutare quando l'astronave sarà completa.

Pant pant... era da tanto che non scrivevo un post cosi' lungo.
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jerrymouse
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MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2006 08:58    Oggetto:  

Tutto questo è valido fino a questo punto:

quando verrà inserita la musica non si assisterà più a rallentamenti ma a frameskip quindi, ben volentieri elimino la lieve zoommata dalla prima scena e separo i clip della terza, ma il resto non si tocca!
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jerrymouse
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MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2006 23:49    Oggetto:  

Aggiornata l'intro con le ottimizzazioni fatte.

Salvo la scena della seconda zoommata sulla bacheca framerate inchiodato a 24 fps, durante quella scena scende a 19.
Settato su qualità bassa inchiodato a 24 e non si muove da lì.

Fatemi sapere sulle vostre macchine come va.
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IlTimido
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MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2006 20:51    Oggetto:  

Provata a casa
Decisamente meglio.
Tranne che per il momento 2 (ma come si dice e' un momento, passera').
E purtroppo anche il momento 3 ma non ci si puo' proprio fare niente: l'animazione delle mani in movimento rallenta cmq tutto.
Ma ci sta lo stesso.
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IlTimido
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MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 20:55    Oggetto:  

habemus raffreddore
z.l.
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LaStrisia
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MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 21:33    Oggetto:  

habemus puera Shocked
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IlTimido
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MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2006 21:41    Oggetto:  

LaStrisia ha scritto:
habemus puera Shocked


'na figlia???
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