www.genereAvventura.com
La Terribile Minaccia degli Invasori dall'Audiogalassia

Maggio 2006

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 20:28    Oggetto: Maggio 2006  

aprile bello dormire
maggio bello pubblicare Very Happy
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Mag 03, 2006 20:30    Oggetto:  

abbiamo una data ?
il pubblico reclama Very Happy
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Gio Mag 04, 2006 08:38    Oggetto:  

Ignorando le inutili provocazioni di LaStrisiaParlaParlaMaNonVieneMaiAlleRiunioni faccio presente che ieri sera abbiamo discusso, rivisto e definito la struttura per il sito "definitivo" per l'uscita del gioco.

Ci sarà del lavoro per LaStrisiaScriviENonPensareAdAltro, quindi, di seguito una bozza testuale della struttura:

---

Il nuovo sito di genereavventura sarà realizzato in HTML + CSS con inserti in flash per evidenziare alcuni contenuti che necessitano di una navigazione in profondità.

La struttura del sito ricalcherà a grandi linee uno "speciale" sul gioco, come se questo fosse presentato su una rivista oppure come se fosse la sezione "contenuti speciali" di un DVD.

L'accesso all'indirizzo www.genereavventura.com porterà ad una splash page preparata sulla base della "locandina del gioco" con tanto di slogan e tutto il resto.
La struttura di navigazione (presente nella parte alta della visualizzazione?) sarà definita qui e ripetuta internamente nelle sezioni.

Le voci di menu saranno divise in due categorie: quelle che portano a dei contenuti e quelle che portano a "sezioni esterne", in più, il collegamento al gioco sarà trattato a parte ed evidenziato in modo forte.

Le voci di menu che porteranno a sezioni esterne e che saranno "meno visibili" delle altre saranno le seguenti:
forum, guestbook, contatti e selezione della lingua.
Sia "forum" che "guestbook" apriranno pagine a parte con i relativi contenuti mentre "contatti" aprirà direttamente una email che verrà inviata a empi3@genereavventura.com così da avere un contatto veloce e generale.

Le voci di menu che permetteranno di navigare attraverso la vera struttura dei contenuti saranno:

-La storia: resoconto e introduzione alla storia narrata nel gioco, una specie di piccola anteprima del soggetto in stile cinematografico

-I personaggi: una descrizione non troppo dettagliata dei protagonisti e dei personaggi che si incontreranno nel gioco

-I luoghi (eventualmente cambiare nome con affinità cinematografica/tecnica): documentazione sulla parte tecnica con screenshots degli sfondi e di altre parti del gioco (inserti in flash)

-Dietro le quinte: la storia dello sviluppo del gioco narrata per eventi con fatti e opinioni deli autori

-Gli autori: Descrizione dei tre realizzatori del gioco maggiormente dettagliata rispetto a quella attuale, più discorsiva e con immagini dove necessario. Sarà presente il contatto diretto a quella persona. Descrizione ridotta degli altri collaboratori

-Download: sezione con vari bonus da scaricare, sfondi e altro, da valutare e preparare anche dilazionati nel tempo. Da questa sezione sarà possibile scaricare i vari sorgenti di grafica e codice.

-Press: un'area disponibile quando appariranno i primi commenti e articoli vari sul gioco.


Tutto questo pone una questione in constrasto con il lavoro svolto fin'ora riguardo all'occultamento delle informazioni importanti riguardo ai personaggi e agli alieni.
Strutturando il sito in questo modo è inevitabile rivelare determinate cose subito e quindi verranno messi degli avvisi di spoiler per informare i curiosi che potrebbero rovinarsi la sorpresa.


Gli inserti in flash saranno costruiti in modo da mostrare, in uno stato di riposo, unìimmagine finita che riguarda la sezione in cui si trovano.
Se attivati, al passaggio del mouse questi inserti mostrano un "menu interno" che permette di esplorarne i contenuti specifici.
Nel caso degli screenshots, per esempio, il flash mostrerà la versione a colori di un stanza (ad esempio la serra) e sarà presente un menu che espliciterà che cliccando su di esso si potrà visionare la bozza a matita; facendo click si assisterà ad una transizione che mostrerà appunto la bozza.
Nella versione a colori i dettagli sono interattivi quindi quando si passa il mouse sulla pianta verrà evidenziata e cliccando si potrà ingrandire e visualizzare nel dettaglio (valutare zoom e pan).
La didascalia potrà essere presente sempre o solo all'attivazione del flash, in ogni caso dovrà essere all'interno del flash stesso.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab Mag 06, 2006 13:11    Oggetto:  

Link rimosso in quanto il sito ormai è finito
qui una bozza della homepage che definisce la struttura del nuovo sito.

Due parole veloci per spiegare.

La testata, vista la conformazione presa, potrebbe essere realizzata in flash, tornando all'idea di Paolo di avere il menu "animato figo" Very Happy

La homepage è una splash (quella mostrata) con la locandina del gioco e un testo da presentazione tipico dei prodotti in scatola.
Le sezioni con contenuti sono disposte sulla destra, quando si passa sopra ad una voce questa entra nello schermo portandosi dietro una descrizione di quello che contiene, vedi esempio:

attualmente, le diciture che ho pensato sono più che altro strambe e divertenti, valuteremo il tono se questa bozza passa al vaglio. Di seguito le attuali diciture, in ordine:

Perché succede tutto questo...
Chi c’è dietro a tutto questo...
Chi ha reso possibile tutto questo...
Dove hanno fatto tutto questo...
Cosa si cela dietro a tutto questo...
Porta a casa un pezzo di tutto questo...
Cosa hanno da dire su tutto questo...

I link al forum eccetera sono lì in alto a destra e lì stanno, poco interattivi tanto sappiamo cosa fanno.

Il pulsante GIOCA, grande e centrale è di sicuro impatto e ha ben poco da essere spiegato, è in una posizione tale che chiunque, con qualunque computer o monitor possa vederlo quindi il senso del sito si spiega così. Il fatto che i link del menu siano molto a destra non è un limite per l'usabilità in quanto ormai questa risoluzione è praticamente standard, inoltre duplicheremo versioni testuali in fondo quindi non c'è pericolo che si perda qualcosa (una piccola concessione allo stile ma reputo ne valga la pena).

Lo spazio vuoto tra GIOCA è il menu potrà essere usato per dei piccoli camei tipo astronave che passa, mucca o altre amenità che possono venirci in mente, tanto è flash.

I contenuti saranno impaginati di volta in volta, statici e quindi senza problemi di lunghezza o altro, con sistemi di mininavigazione interni per quanto riguarda la possibilità di articoli lunghi come in storia, per esempio.

La sezione storia, tra l'altro, merita attenta discussione ed eventuale rivisitazione, vedremo.

La sezione luoghi mi lascia un po' perplesso, sarebbe meglio qualcosa relativo alla tecnologia in sè più che una carrellata di sfondi, per parlare anche di motore eccetera.


Credo di aver detto tutto per ora, se mi viene in mente altro aggiungo, se vi viene in mente qualcosa aggiungete.
Se finisco prima che abbiate commentato resta così Razz
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 19:44    Oggetto:  

Ho passato parecchio tempo a litigare con CSS e IE (sia Win che Mac) ma alla fine ho prodotto due pagine che ritengo indicative (e delle quali sono molto soddisfatto).

Le linko entrambe così che voi possiate dirmi cosa ne pensate, seriamente e obiettivamente, grazie.

versione 1, con sfondo uniforme - link rimosso.

versione 2, con sfondo scuro e "trasparenze" - link rimosso


Ho anche dato un colpo alla home - link rimosso.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Lun Mag 08, 2006 22:53    Oggetto:  

Prefeirsco la seconda con le trasparenze.
Ci sono dei malus?
La home e' veramente figa!
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2006 07:58    Oggetto:  

Lo sapevo che preferivi la seconda con le trasparenze Wink per via della tua naturale propensione al nero Very Happy

Nessun malus, solo la mia naturale avversione al "bianco su nero", ih ih ih.

In ogni caso, e lo svelo ora visto che tanto non ho ricevuto altri commenti, ho pensato anche a questo e quindi ho preparato una pagina che integra entrambe le cose, da usare a nostra discrezione.

Vedete un po' voi...



PS: per la cronaca... anche io preferivo quella con il blocco trasparente Wink
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2006 13:21    Oggetto:  

Un weekend un po' malaticcio, ieri tutto il giorno a letto... uffa...

In compeso oggi ho finito l'animazione della parte finale, finito nel senso che tutto quello che c'era da animare è stato animato e mancano solo più le due schermate "comiche" finali.

Ho messo su la versione silenziosa e una versione con audio finto sotto ai titoli per provare, non ho ancora notizie per l'audio vero, ma "presso".
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
IlTimido
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:22
Messaggi: 379

MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2006 19:44    Oggetto:  

jerrymouse ha scritto:
Un weekend un po' malaticcio, ieri tutto il giorno a letto... uffa...

In compeso oggi ho finito l'animazione della parte finale, finito nel senso che tutto quello che c'era da animare è stato animato e mancano solo più le due schermate "comiche" finali.

Ho messo su la versione silenziosa e una versione con audio finto sotto ai titoli per provare, non ho ancora notizie per l'audio vero, ma "presso".


Meno male che ci sei tu a tirarmi su il morale.
Questo lavoro mi sta uccidendo, ho commentato a microfoni spenti.
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2006 09:33    Oggetto:  

L'animazione finale mi sconfinfera il pizzutello!
molto divertente la parte in cui gli alieni rientrano "nuotando nell'aria" (come direbbero i Marlene Kuntz) sul'astronave...
Bella prova Jerry!
Aspettiamo solo le musiche finali.... Cool
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
LaStrisia
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:23
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 14:27    Oggetto:  

ancora una bella prova di Jerry, che ci ha deliziato il palato con un paio di illustrazioni, la cover di Somewhere in Time "eleborata" Smile e il dettaglio dell'articolo con la notizia dell'arresto di Babbo Natale...

per la prima volta in non so quanti anni eccomi qui a postare il commento del Timido che sommerso da fiumi di birra non e' riuscito a scrivere quello che mi ha detto a voce, e cioe' che la cover dell'album degli Iron ritoccata e' semplicemente stupenda....
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Mar Mag 23, 2006 14:31    Oggetto:  

Malato (non troppo) ma comunque a casa, quindi con un po' di tempo libero che non sapevo quasi più cosa fose Very Happy

Ne ho approfittato, come detto da LaStrisia, per dare un colpo deciso alla fine del gioco.
Ho preparato esattamente quello che ha detto lui, ma a differenza del nostro buon copy io vi mostro il risultato:

immagini rimosse per non rovinare la sorpresa e la fine del gioco
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Sab Mag 27, 2006 20:04    Oggetto:  

Ancora un weekend produttivo.

Ho preparato la schermata per la parte4 e l'Empi3 per la parte2... sto lavorando a quello per la parte3 e mi tengo i cani per ultimi Razz

Posto screenshots:

Immagini rimosse perché ormai sono definitive
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
jerrymouse
Sviluppatore


Registrato: 21/10/05 22:21
Messaggi: 466

MessaggioInviato: Dom Mag 28, 2006 11:11    Oggetto:  

Posto l'ultimo Empi3... farò i cani:

Come sopra
Top
Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Cita
Precedente :: Successivo  
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Diario Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB Group© 2001, 2005 phpBB.it
phpbb.it